QUID EST VERITAS spettacolo teatrale passione vivente 2011
Quest'anno abbiamo voluto rappresentare la Passione in chiave moderna, sotto la veste di uno spettacolo teatrale religioso. La vicenda si concentra sempre sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall'arresto nell'orto degli ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla morte in croce e risurrezione.
La cosa che cambia però è che quest'anno tutto ha inizio dalle vicende quotidiane di una famiglia tipo, composta dal padre (Simone), madre (Maria Maddalena) e figli (Veronica, Ponzio e Pietro); costretti a sottoporsi ogni giorno ai soliti problemi di vita quotidiana... e saranno proprio loro, con le loro abitudini, il loro lavoro, i loro pensieri, ad essere proiettati 2000 anni fa addietro, proprio lì, a rivivere le vicende della Via Crucis e ad essere i protagonisti reali della "Passione di Cristo".
Tutto ruota intorno alla domanda:"Quid est veritas?" "Che cos'è la verità?", che è anche il titolo della rappresentazione. Il nostro obiettivo quest'anno è voler far affrontare la Passione di Cristo, in modo da riflettere in maniera diretta, cruda ed efficace sulla vicenda dell'Uomo di Nazareth. Non si può e non si deve rimanere indifferenti alla drammaticità di questo fatto storico, il più importante dell'umanità.
"Quid est veritas?"... beh, ognuno di noi, nel proprio cuore, dovrebbe cercare di dare una risposta a questa domanda e capire e prendere consapevolezza che Gesù è vicino a ognuno di noi, ci parla, comprende le nostre piccole debolezze, i nostri pensieri, ci conosce insomma e quindi anche noi dobbiamo imparare a conoscerlo di più, a non abbandonarlo mai, perchè non sono stati solo Giuda a motivo dei soldi, Pilato a motivo della paura, gli Ebrei a motivo dell'invidia e il Padre Celeste a motivo dell'amore a portare Cristo sulla croce, ma siamo stati noi tutti soprattutto, l'umanità intera, a causa del nostro peccato. Lui testimonia il suo amore verso di noi con naturalezza e spontaneità e con la stessa naturalezza e spontaneità, che noi tutti alla domanda: "Quid est veritas?", dobbiamo rispondere: "Est vir qui adest"... è l'Uomo qui davanti a te, è Lui, è Gesù la Verità.
Anna Mancini